ASYLIA ALFA progetta sviluppa sistemi turistici e reti di distribuzione indipendenti
Home » Notizie

Notizie

Europa per i cittadini: i bandi 2017

Europa per i cittadini: i bandi 2017 - ASYLIA ALFA  progetta sviluppa

 

Sarà attivo anche per il 2017 il bando europeo che finanzia l’attivazione e lo sviluppo di partenariati tra comuni europei, nell’ambito del gemellaggio (almeno due comuni di due diversi paesi UE) o di reti di comuni (almeno 4 di diversi paesi). Il bando finanzia la realizzazione di eventi di scambio tra gruppi di cittadini, per riflettere su tematiche di interesse comune. Occorre attendere l’uscita dei bandi per verificare le eventuali priorità tematiche annuali. Restano fisse le due scadenze del 1° marzo e 1° settembre di ogni anno, per entrambe le linee del bando.

Territori ammissibili: Territorio nazionale

Entità del contributo: da 25.000 a 150.000 euro

Beneficiari: Comuni e enti no profit che rappresentano le autorità locali

Scadenza: 01/03/2017 e 01/09/2017

Programma URBACT: selezione di buone pratiche in ambito urbano

Programma URBACT: selezione di buone pratiche in ambito urbano - ASYLIA ALFA  progetta sviluppa

 

Nell’ambito del programma URBACT, la Commissione europea ha lanciato un bando volto a identificare e promuovere le buone prassi sviluppate in ambito urbano, riferite alle sfide principali che le città si trovano ad affrontare, attraverso approcci integrativi a partecipativi che contribuiscano a rendere le città più sostenibili. Le buone prassi proposte devono dimostrare di aver prodotto risultati concreti e tangibili. Le città e le relative buone prassi selezionate saranno coinvolte in un evento dimostrativo a livello europeo, una sorta di “festival” delle buone prassi a livello urbano e rientreranno in una serie di attività promozionali e di comunicazione. A settembre 2017 è atteso un bando ulteriore per la creazione di reti per il trasferimento delle buone prassi identificate.

Territori ammissibili: UE
Scadenza: 31 marzo 2017

Bando europeo per la promozione del turismo costiero

Bando europeo per la promozione del turismo costiero - ASYLIA ALFA  progetta sviluppa

La DG Mare della Commissione Europea ha pubblicato un bando per promuovere prodotti turistici innovativi nelle aree costiere.

I progetti devono riguardare la creazione di rotte turistiche transnazionali tematiche fra regioni costiere dell’Europa, attraverso la progettazione dell’itinerario, lo sviluppo di una strategia a lungo termine per la valorizzazione della rotta e dei prodotti turistici ad essa associati, il coinvolgimento degli stakeholders, lo sviluppo di strumenti e materiali di comunicazione e marketing, la creazione di un meccanismo di collaborazione duratura e sostenibile.

Le rotte marittime possono comprendere sinergie con altri aspetti del turismo e pertanto devono comprendere, come componente fondamentale, le attività nelle aree del turismo marittimo e/o degli sport acquatici in mare e come elementi aggiuntivi delle attività turistiche nei settori del  patrimonio culturale, dell’ecoturismo, del turismo in città, del turismo agreste, del turismo invernale, del turismo enogastronomico, del turismo relativo a salute e benessere, del turismo crocieristico, di quello delle escursioni naturalistiche, del turismo balneare.

Territori ammissibili: UE

Entità del contributo: fino all’80% per massimo 300.000 eur

Beneficiari: enti pubblici e privati del settore turistico

Scadenza: 15 marzo 2017